Danni Produzioni Agricole

GESTIONE DANNI

A partire dal 17 giugno 2019 la presentazione delle richieste di risarcimento danni alle produzioni agricole da parte della fauna selvatica, così come stabilito dal Decreto Dirigenziale RT n. 8554/2019, avviene attraverso il portale web Gestofauna e quindi è compito del richiedente inserire i dati nel portale web Gestofauna anche qualora abbia presentato richiesta di risarcimento danni in forma diversa (cartacea, pec, email…).

Ciò considerato, affinché un’eventuale denuncia danni possa avere corso, la stessa dovrà essere avanzata comunque in formato informatizzato mediante inserimento nel portale web Gestofauna accedendo al seguente link

https://toscana.gestofauna.it .

Documentazione obbligatoria per la presentazione delle denunce danni:

  • Copia di documento di identità del denunciante in corso di validità
  • Visura catastale dei terreni oggetto della denuncia
  • Copia di documentazione attestante il titolo di possesso e/o conduzione in capo al denunciante qualora questo non si evinca dalla visura catastale

Attenzione, comunicazione importante!

Si comunica che, in ottemperanza alle ultime disposizioni del DPCM 22/03/2020, per poter inviare una nuova richiesta danni è obbligatorio, dalla data del 23/03/2020, inserire foto adeguatamente illustrative e georeferenziate del danno in corso. Da queste si dovrà desumere l’entità del danno e la specie responsabile. Le foto dovranno quindi contenere, nelle informazioni allegate:

  • data e ora di scatto
  • luogo di esecuzione
  • coordinate geografiche di scatto

La richiesta contenente queste informazioni verrà acquisita dall’ATC ed inviata ai tecnici per la verifica documentale. Il sopralluogo sarà svolto solo al momento in cui la situazione di criticità attuale sarà rientrata.

GESTIONE E PREVENZIONE DANNI