ORDINANZA PRESIDENTE N. 8 DEL 04.03.2021_ATTIVITA’ VENATORIA IN ZONA ARANCIONE E ROSSA

Il Presidente di Regione Toscana ha emesso l’Ordinanza n.8 del 04/03/202“Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 – Disposizioni in zona rossa e arancione per le attività faunistico venatorie e di pesca. ”.

In particolare l’atto,  anche nel caso di zona rossa anti-COVID 19, stabilisce le seguenti disposizioni in materia di attività venatoria e di addestramento cani:

2. E’ consentito lo svolgimento del prelievo selettivo delle specie ungulate, in quanto stato di necessità per conseguire l’equilibrio faunistico venatorio, per limitare i danni alle colture nonché per mitigare il potenziale pericolo per la pubblica incolumità, con le seguenti modalità: – nei distretti di iscrizione per il prelievo degli ungulati anche situati in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione; – nelle Aziende Faunistico Venatorie, Agrituristico Venatorie anche situate in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione;

3. L’attività venatoria è limitata ai soli residenti anagraficamente in Toscana ed esclusivamente all’interno dei confini amministrativi regionali. Non è consentita l’attività venatoria ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dai confini amministrativi della Regione Toscana, anche nel caso di domicilio o abitazione all’interno del territorio regionale.

4. Al fine di perseguire il benessere animale, in riferimento ai cani impiegati nell’ambito del prelievo venatorio e degli interventi di controllo faunistico e per il mantenimento del livello di efficienza degli stessi, è consentito lo svolgimento delle attività di allenamento e addestramento dei cani all’interno delle aree di cui all’art. 24 della l.r. 3/94 e nelle aree addestramento cani poste all’interno delle aziende di cui all’art. 21 della l.r. 3/94 anche situate in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione.

L’ordinanza si applica nella zona arancione e zona rossa in base all’emissione delle Ordinanze del Ministro della Salute e alle Ordinanze del Presidente della Regione.

 

Per tutto il contenuto consultare il testo dell’Ordinanza pubblicato in calce alla pagina.

 

pubblicato il: 06/03/21

INFORMAZIONI

si ricorda che la Segreteria osserva, anche per contatti telefonici, il seguente orario di apertura:

  • martedì  9.30-12.30 / 14.00 -17.00
  • giovedì 9.30-12.30 / 14.00 -17.00

telefono/fax:  0187.422009

e-mail:

COMUNICAZIONE

Comunicati per Area di Interesse: