Monitoraggio Trichine – Incontro informativo martedì 5 novembre 2019

L’A.T.C.MS13 in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest indicono, per il giorno martedì 5 novembre 2019 alle ore 16.30, presso la Sala Consigliare del Comune di Aulla, un incontro informativo per illustrare l’utilità del programma sanitario di “Monitoraggio Trichine” sui cinghiali prelevati nell’ambito dell’attività venatoria nonché delle modalità di prelievo dei campioni di tessuto da esaminare.

All’incontro sarà presente anche il Dott. Massimo Mari, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana Sez. di Pisa, istituto individuato ed incaricato da Regione Toscana per la realizzazione degli esami sui campioni prelevati; riconosciuta l’importanza sociale del programma di monitoraggio, i costi del programma, che nelle passate campagne erano sostenuti  dai cacciatori, saranno supportati interamente a carico della Regione Toscana.

Durante l’incontro verrà illustrato anche il progetto n. 68 della Regione Toscana relativo alla ricerca delle malattie trasmissibili nell’ambito degli animali selvatici.

Sono invitati  a prendervi parte le Associazioni Venatorie ed Agricole Provinciali, gli Istituti Venatori privati, i Responsabili dei Distretti e delle Squadre di Caccia al Cinghiale e tutti i cacciatori Iscritti ed Autorizzati alla Caccia al Cinghiale in Area Non Vocata.

Considerata l’importanza degli argomenti trattati si auspica la più ampia partecipazione.

pubblicato il: 31/10/19