CENSIMENTI CAPRIOLO 2022

Il giorno domenica 27 marzo 2022 p.v. si svolgeranno i censimenti obbligatori della specie Capriolo per determinare densità e struttura di popolazione al fine di predisporre il piano di prelievo per la s.v. 2022/2023.

Le metodologie utilizzate saranno quella del censimento in “Battuta” su aree campione e quella delle osservazioni da punti di vantaggio.

L’organizzazione della giornata di censimento prevede:

  • ore 06:30 / 08:30 – osservazioni da punti di vantaggio
  • ore 09:30 – battuta su area campione
  • ore 18:00 / 20:00 – osservazioni da punti di vantaggio

In merito agli orari si precisa che domenica 27 marzo avverrà il cambio dell’ora e passeremo all’ora legale. Gli orari sopra riportati si riferiscono all’ora legale, quindi a cambio già avvenuto.

Al fine di contenere il più possibile le occasioni di assembramento, nel rispetto delle normative vigenti in termini di distanziamento sociale, ogni selecontrollore si recherà nella propria area di pertinenza per le osservazioni dell’alba, trasmettendo la propria posizione sul gruppo WhatsApp del proprio distretto; tale comunicazione varrà quale conferma della presenza al censimento.

Al termine delle osservazioni ci sarà il ritrovo per eseguire la battuta su area campione, ed il luogo sarà comunicato sul relativo gruppo WhatsApp.

Durante lo svolgimento del censimento in battuta il selecontrollore dovrà obbligatoriamente indossare un indumento ad alta visibilità.

In prossimità del tramonto dovrà essere effettuata una seconda osservazione trasmettendo la propria posizione sul medesimo gruppo; tale comunicazione varrà come conferma del completamento del censimento obbligatorio previsto per l’accesso al prelievo nella prossima stagione venatoria.

Si ricorda che in caso di impossibilità a partecipare al censimento obbligatorio, il selecontrollore ha la possibilità di farsi sostituire da altro cacciatore purché idoneo, ovvero iscritto al Registro Regionale degli abilitati alla caccia di selezione al capriolo.

INFORMATIVA PER I RICHIEDENTI NUOVA ISCRIZIONE

Si precisa che per i selecontrollori che hanno presentato richiesta di nuova iscrizione ad uno dei distretti, l’attività di censimento è obbligatoria per poter poi accedere alla fase successiva della gestione; si precisa inoltre che la partecipazione alle attività di censimenti in nessun caso potrà essere intesa come accoglimento dell’iscrizione.

pubblicato il: 16/03/22

INFORMAZIONI

si ricorda che la Segreteria osserva, anche per contatti telefonici, il seguente orario di apertura:

  • martedì  9.30-12.30 / 14.00 -17.00
  • giovedì 9.30-12.30 / 14.00 -17.00

telefono/fax:  0187.422009

e-mail:

COMUNICAZIONE

Comunicati per Area di Interesse: