Calendario Venatorio – Deroghe – Tesserini Venatori
ATC MS13
Tesserino Venatorio Regionale – Apertura anticipata della caccia – Prelievo in deroga
CALENDARIO VENATORIO REGIONALE, TESSERINO VENATORIO e DEROGHE
Con Delibera n. 903 del 29/07/2024 è stato approvato il calendario venatorio 2024/2025 della Regione Toscana. In calce alla pagina è possibile accedere al testo .
Sono inoltre pubblicate le modalità di rilascio del Tesserino Venatorio Regionale da parte dei Comuni e le Delibere di autorizzazione del prelievo in deroga alle seguenti specie:
- Storno (Sturnus vulgaris),
- Tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto)
- Piccione (Columba livia forma domestica)
Il Calendario Venatorio Regionale è altresì rinvenibile nel sito web della Regione Toscana al link https://www.regione.toscana.it/-/stagione-venatoria-2024-2025
⇒ ALLEGATO B AL CALENDARIO VENATORIO.
A partire dalla s.v. 2024/25 sia la cartografia che la disciplina del prelievo venatorio nei territori individuati dall’ ATC come A.R.P.V – Area di Razionalizzazione del Prelievo Venatorio , di cui all’Allegato B al Calendario Venatorio Regionale e così denominati:
– ARPV “Lunigiana” (ovvero tutto il Comprensorio di Massa ad esclusione dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso)
– ARPV “Piastorla” (nel Comune di Fivizzano)
– ARPV “Spicciano” (nel Comune di Fivizzano)
sono reperibili sul sito istituzionale dell’ATC Massa 13 alla pagina seguente
C.V.2024-25_ALL.B_COMPRENSORIO MASSA
⇒ CONSULTAZIONE DELLA CARTOGRAFIA.
Ai sensi dell’art. 28, comma 11 della l.r. 3/1994 gli elenchi o la cartografia delle aree ove la caccia è consentita in forma programmata, le aree riservate alla gestione venatoria privata e le zone dove l’esercizio venatorio non è consentito, sono consultabili nel sito web della Regione Toscana al link GEOSCOPIO – REGIONE TOSCANA .
Le cartografie delle ARPV “Piastorla” e “Spicciano” sono invece consultabili sul sito di ATC MS13 alla pagina seguente
C.V.2024-25_ALL.B_COMPRENSORIO MASSA
TESSERINO VENATORIO DIGITALE
Sul sito web di Regione Toscana, al link https://www.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale , sono altresì disponibili tutte le informazioni inerenti all’utilizzo del Tesserino Venatorio Regionale Digitale / App “TOSCACCIA” .
⇒ SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI T.V.
I cacciatori che hanno residenza anagrafica in Toscana possono scegliere una delle due seguenti opzioni:
a) utilizzare l’App TosCaccia installata sul proprio cellulare al posto del tesserino cartaceo
b) utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale disinstallando l’App “TosCaccia” dal proprio cellulare, se precedentemente installata.
Una volta effettuata la scelta, l’utilizzo di una delle due modalità è vincolante per tutta la stagione di caccia (sino al venerdì precedente la terza domenica di settembre dell’anno successivo) e non può essere cambiata.
⇒ CASI DI OBBLIGATORIETA’
L’utilizzo della App. “TosCaccia” è obbligatorio nei seguenti casi:
-
-
- per poter effettuare la/le giornate di preapertura,
- per poter effettuare il prelievo venatorio in deroga
- per i cacciatori stranieri.
-
Per ogni altra informazione e specifica relativa al T.V.R. Digitale si rimanda al supporto fornito dal sito web dedicato: http://supporto.toscaccia.it/
GIORNATA DI PREAPERTURA
Con DGR n. 949 del 05/08/2024 è stata approvata l’apertura anticipata della caccia nei giorni 1 e 8 settembre 2024. In tali date sarà consentito il prelievo in deroga alle specie Storno Tortora dal collare orientale e Piccione.
N.B.: L’esercizio del prelievo nella giornata di apertura anticipata della caccia può essere esercitato esclusivamente da cacciatori residenti anagraficamente in Toscana. In tale giornata è necessario l’uso esclusivo del tesserino venatorio digitale App “TosCaccia”.
Comunicazioni recenti:
A partire dalla s.v. 2024/25, così come indicato nel testo dell’Allegato B al Calendario Venatorio Regionale s.v. 2024/25 relativo alle “Disposizioni particolari per i Comprensori Regionali / Comprensorio “Massa”, la disciplina del prelievo venatorio nei …
articolo pubblicato il: 05/09/24
Con DGR n. 949 del 05/08/2024 è stata approvata l’apertura anticipata della caccia nei giorni 1 e 8 settembre 2024. In tali date sarà consentito il prelievo in deroga alle specie Storno Tortora dal collare …
articolo pubblicato il: 07/08/24
Si ricorda che caccia alla Volpe in battuta con l’ausilio del cane da seguita nel mese di dicembre e di gennaio è praticabile previo rilascio dell’autorizzazione da parte di ATC. Secondo le finalità del Progetto …
articolo pubblicato il: 20/12/23